Translate

domenica 24 febbraio 2013

Lusso II

Qualche giorno fa mia mamma mi aveva invaghito dicendomi che aveva pronto in uscita dalla sua dispensa  un salame cotto, chiamato dalle nostre parti "Rosetta", da mettere in padella e che mancava solo da definire la data del banchetto. Ecco che accordati per oggi a pranzo sono andato a "trovarla pronta" dai miei genitori. Il menù recitava quindi salame cotto, spinaci al burro e parmigiano, purè di patate, polenta e lenticchie e dulcis in fundo, piedini di maiale lessati. Il tutto irrorato da una bottiglia che mio papà ha voluto stappare con mia grande gioia e curiosità: Barolo Cannubi millesimo 1990. Non potevo immaginare migliore accoglienza da parte loro. Quando mia mamma si mette ai fornelli, beh ha del magico. Lo è ancora di più secondo me quando è lei che prende l'iniziativa di preparare piatti di tradizione, lei che sarebbe così ben disposta all'esperienza di nuove pietanze. Si tratta di cose mangiate da noi svariate volte in passato, senza che siano per forza un cliché della domenica o piatto che piaceva alla nonna e quindi che deve essere riproposto con devozione. A lei è venuto in mente di preparare quelle cose e se è disposta a fare questo beh allora se ne vedranno delle belle. E difatti, Chapeau!, era tutto squisito e ineccepibile (tolto un leggero sentore di rancido sull'esterno delle fette di salame ma appena appena percettibile forse una leggera ossidazione nella stagionatura). Poi che dire del Barolo? All'inizio come era logico c'erano sentori un po' chiusi e ridotti che coi minuti si sono fatti sempre più ampi fino a svanire lasciando spazio a sentori di grande freschezza e vitalità nonostante i ventitré anni di bottiglia: buonissimo e vivissimo. Un'ultima considerazione: pensare che negli anni '90 invece di bere Barolo "contemporanei" cioè al massimo quelli della fine degli anni '80, non ho avuto occasione, forse sullo slancio dell'onda travolgente della moda, di provare Barolo pronti come si doveva, degli anni '60 o '70. Ma forse è stato meglio così.

Nessun commento:

Posta un commento