Translate

domenica 22 aprile 2012

Chiamateli capricci!


Perché a volte ci si danna l'anima cioè perché si è costretti a combattere con ciò con cui ciascuno di noi condivide la vita di ogni giorno? Sembra infatti che a volte resistere alle difficoltà di ogni giorno significhi di forza far leva su di Lei. Lei è molto impressionabile ma l'unica cosa che si deve fare è purtroppo far fronte alle avversità dando tempo quindi ad ella di ambientarsi. Ma quando la si nota in una situazione di disagio non c'è santo che tenga è lei che prende il sopravvento e portandoci in uno stato di alterazione emotiva ci conduce nei luoghi oscuri della sua curiosità. Poi una volta percorsi i suoi itinerari nuvolosi di colpo, tutto finisce. Ma non perché si è tolta il vezzo dell'escursione. No. Solo che rimane appagata del giro fatto assieme. Non so mai come rapportarmi e anzi è sempre lei che prende l'iniziativa. Povera lei sola laggiù ed io quivi. A volte mi sembra proprio di sentirla lei, viva più che mai che cerca di spronarmi. Se non ci fosse, sarei perduto.

Ed è così che oggi di ritorno da una giornata combattuta, mi sono messo a tavola e ho accompagnato un risottino fatto con del buon brodo di biancostato di manzo, con un paio di bicchieri di un grandissimo Latricieres-Chambertin. Non bevo questi vini tutti i giorni ma era una bottiglia che da tempo conservavo e che ho deciso di aprire proprio oggi. Di colore rosso limpido da subito al naso mi sono accorto della sua fragranza. Al gusto poi  ho riconosciuto la freschezza che solo i terreni di Borgogna sanno dare ai suoi vini rossi che raggiungono i loro apici a lunga distanza di tempo. Bere grandi vini è di certo la cosa più vicina al dissetarsi che io conosca. Ma al di là di epicurei apprezzamenti della vita la cosa che più mi rende felice in questi momenti è l'aspettativa che tutto ciò mi procura. Anche adesso nel volerne scrivere e comunicarlo a chi vuole. Ed è questo mio discernere il gusto che le piace e che allo stesso tempo rende me sicuro e ben disposto. 

Nessun commento:

Posta un commento