Translate

sabato 26 gennaio 2013

Élite

Fiera di Sant'Angela Merici a Brescia
Da qualche mese sto imparando a suonare il pianoforte. Non so leggere a menadito la musica ma ho trovato un rimedio per imparare ad eseguire brani di musica classica: lo faccio ad orecchio con un programma al computer che mi consente in punti difficoltosi di rallentare la velocità per scomporlo meglio e così poi riprodurlo. Cosa non si fa, ahi ahi ahi, per agevolare un certo senso di pigrizia!
Questo meccanismo per quanto funzioni mi sembra lo stesso meccanismo del vedere e scaricare musica o film gratis da internet. In entrambi i casi non si passa dalla cassa: quella dell'applicazione al passaggio di informazioni verso il cervello in modo democratico cioè né autarchico né d'élite nel mio caso: nel secondo caso quella ben più evidente del pagare il noleggio o l'acquisto del file.
Penso che ci sia utilità in entrambi i casi ma così facendo ho paura che si metta in disparte qualcosa che ha a che fare con la qualità della vita.

martedì 22 gennaio 2013

Train




"Ora che debbo io dire di quelli, che escono dello scrittoio fra la gente con la penna nell'orecchio? e di chi porta il fazzoletto in bocca? o di chi l'una delle gambe mette in su la tavola? e di chi si sputa in su le dita? e di altre innumerabili sciocchezze? le quali né si potrebbon tutte rancore, né io intendo di mettermi alla pruova,anzi saranno per avventura molti, che diranno queste medesime, che io ho dette, essere soverchie."
              
da il "Galateo" di Giovanni Della Casa

venerdì 11 gennaio 2013

Moda mare Estate 2013


Il sasso parla fra sé e sé. "Non so come mai, dice, ma ho la sensazione di essere molto intelligente. Forse il motivo di questo è il vivere costantemente in superficie. Mi sento molto intelligente perché riesco molto bene a vedere e capire le cose: perché sono cose mai troppo profonde o che richiedono poca o nessuna dedizione. Nella mia vita basta posare lo sguardo, così solo per  condividere pensieri di alcune persone che dicono qualcosa ed il gioco è fatto. Nulla più mi sfugge: tutto è alla mia portata basta solo aderirvi".

martedì 1 gennaio 2013

Metro

Qui dalle mie parti il nuovo anno promette grandi cose, prima fra tutte la realizzazione compiuta della metropolitana leggera di Brescia. Facendovi con questa appendice gli auguri di Buon Anno Nuovo e buone cose, il mio pensiero corre ai tempi in cui fu creata la Metro di Budapest ad esempio, e a tutte le persone che a quel tempo hanno atteso, come oggi faccio io, il giorno di prova del primo viaggio.
http://vimeo.com/49759891