Translate

mercoledì 27 novembre 2013

Uhhh

Indosso un paio di scarpe di manifattura albanese,
calze prodotte in Egitto,
giacca e ginz made in China,
mi asciugo dopo la doccia con un accappatoio fatto in Pakistan.
Guido una macchina giapponese,
scrivo con una biro francese,
bevo whisky scozzese,
ascolto con curiosità musica africana.
Vivo in una città del nord al centro sud del mio continente.
Sì Parigi! Sì Roma! Sì Londra! Sì Xanadu!
Ma Brescia amata!

domenica 24 novembre 2013


Al riparo da un caldo sole che fa vibrare le cose attorno come le pozzanghere che si vedono da lontano sull'asfalto d'estate, ballo questa musica con una sconosciuta dalla gonna nera, come fossi sotto un tendone con le bandierine. Il suo passo leggero tuttavia non si trattiene dal sollevare una piccolo pulviscolo che le va a tingere di color d'arena il pizzo della gonna così silente e d'accordo. Si gira e si gira e si rigira, e io vorrei raccontarle che quella melodia mi ricorda il carrillon di camera dei miei in cui furtivo, da piccolo a volte mi rifugiavo.

martedì 19 novembre 2013

"Geosophy, to repeat, is the study of geographical knowledge from any or all points of view. To geography what historiography is to history, it deals with the nature and expression of geographical knowledge both past and present--with what Whittlesey has called "man's sense of [terrestrial] space."


sentiero di montagna in Val Palot Brescia


"Geosofia, in effetti, vorrebbe essere lo studio della conoscenza in materia geografica da uno o tutti i punti di vista. Come in un equazione, la storiografia sta alla storia così come alla geografia tutto ciò che concerne il tipo e l'espressione di conoscenze geografiche sia presenti che passate: detta insieme a Whittlesey che concerne il senso che ha l'uomo dello spazio (terrestre)."
trad. di un passo di Terrae Incognitae: The Place of Imagination in Geography di John K. Wright

domenica 17 novembre 2013

     
                                          "Living just enough, just enough for the city."

venerdì 15 novembre 2013

Fantasie in chiasmo

La mancanza di fantasia di certo obbliga spesso le persone a crearsene una fittizia nella realtà, comoda da ottenere ma di magra consolazione. Perché così come il miglior vino dolce va abbinato al miglior dessert così il più bel sogno alla fantasia.
fotogramma tratto dal film "Ran" del 1985